Il mese di Lorenzo Bartolini: un grande successo!
In occasione del 170° anniversario della morte dello scultore Lorenzo Bartolini (7 gennaio 1850), il Comune di Vaiano con il Museo della Badia e Casa Lorenzo Bartolini di Savignano, inserite nell’Associazione nazionale Case della Memoria, ha promosso una serie di eventi per rendere omaggio al suo più illustre cittadino, nato a Savignano il 7 gennaio 1777.
Tra le tante iniziative, si è svolta domenica 26 gennaio a Vaiano la “Giornata dei luoghi del Bartolini”, con visite guidate e animate dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “Lorenzo Bartolini” presso i luoghi più significativi dell’infanzia dello scultore. Partendo dal Museo della Badia di Vaiano, dove sono esposti alcuni cimeli bartoliniani, un bus navetta ha accompagnato i numerosi visitatori presso le altre tre tappe del tour: la casa natale, la chiesa dei S.S Andrea e Donato di Savignano dove i suoi genitori si sono uniti in matrimonio, la pieve dei S.S. Vito e Modesto di Sofignano dove Bartolini ha ricevuto il sacramento del battesimo. Le performances dei ragazzi che hanno animato la giornata in qualità di mini ciceroni, hanno suscitato tanta emozione e sono state molto apprezzate dal pubblico presente oltre che da genitori e insegnanti.
La serie di eventi che celebrano la figura e le opere di Bartolini continuano nei prossini giorni.
Intanto alla Badia di Vaiano è aperta fino al 2 febbraio (sabato 16-19, domenica 10-12/16-19) la mostra “Bartolini e il suo tempo”, che comprende una serie di cimeli prestati dalla Casa Museo Fagnani Pani di Rimini.
Infine sabato 1 febbraio alle 15 visita guidata al Museo di Palazzo Pretorio di Prato, che conserva gessi, sculture e disegni di Lorenzo Bartolini (ingresso gratuito, contributo di 2 euro per la visita, su prenotazione).
Per info e prenotazioni 328.7550630 oppure adriano.rigoli@gmail.com.